Corso Basic Life Support and Defribillation
AUT. D.G.R. 125 del 13/02/2015
SEDI - Da definire in base alle esigenze
DURATA - Circa 6 ore
CALENDARIO - Corso attivabile in diversi periodi dell’anno Seleziona l'icona calendario per vedere se sono attivi dei corsi
PARTECIPANTI - Numero minimo partecipanti 6
PRE REQUISITI :
Età compresa fra i 16 ed i 99 anni
Contatti: seleziona l'icona informazioni per richiedere informazioni sul corso o manda una mail a
Descrizione:
Lo scopo dell'attività formativa è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e gli schemi di comportamento necessari ad intervenire efficacemente nelle situazioni di arresto cardiaco e respiratorio. Il corso prevede contenuti mirati al riconoscimento dei segni d’arresto cardiorespiratorio e attuazione delle manovre di base per il sostegno delle funzioni vitali, con utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso abilita all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno in ambiente extraospedaliero in ottemperanza al DGR n°1161 del 2014.
Modulo pediatrico
Durante i Corsi Primo Soccorso BLS e BLSD, il modulo pediatrico è raccomandato a tutti, tuttavia, diventa una scelta obbligata per coloro che hanno bambini o lavorano in presenza o a contatto con gli stessi. Si tratta di un modulo aggiuntivo da svolgere nella medesima giornata, rappresentando il naturale proseguo di quanto appreso nel modulo adulto. Fermi restando i principi legati al BLS in generale, durante questo modulo verranno contestualizzati i vari concetti ed abilità all’ambito pediatrico.
Inoltre, verranno apprese e praticate:
RCP su Bambino
RCP su Lattante
Manovre di disostruzione su Bambino
Manovre di disostruzione su Lattante